Home Casa Madre Monumenti San Lorenzo Madre Teresa Grazie ! Museo ... Notizie Testimonianze

Era buona

Era tanto buona

Andavamo spesso a trovare la zia Maria Teresa; ero un bambino allora e mio papà mi portava volentieri con lui quando passava dalla zia Marietta per salutarla, per vedere come stava e per prendere i pochi rifiuti che aveva e portarli ai nostri animali alla cascina. Viveva allora in una stradina di Ovada con un gruppo di suore che la gente chiamava Teresiane. La visita era per me motivo di gioia perché sia la zia che le suore erano molto gentili, mi davano sempre qualcosa di buono, un pezzo di pane o due noccioline.

Con dolcezza la zia mi raccomandava di essere buono e di pregare. Non andavo solo ad Ovada: infatti la strada da San Lorenzo era lunga, ma io ero sempre contento di partire perché sentivo che la zia mi voleva davvero bene.

La zia era sempre affaccendata: papà mi raccontava che passava le sue giornate ad aiutare i poveri, gli ammalati, le persone in difficoltà, per cui lavorava giorno e notte. Tante volte, quando arrivavamo, le suore filavano il cotone e la lana con l'arcolaio e il fuso per fare la tela e le calze; le guardavo incuriosito e chiedevo perché facessero tutto quel lavoro, la zia mi rispondeva che quelle calze e quelle maglie erano per i poveri che non potevano comprarle.

Mia zia era davvero tanto buona: era una Santa!

 

(Andrea Garbarino)

 

Precedente Home Su Successiva