Home Casa Madre Monumenti San Lorenzo Madre Teresa Grazie ! Museo ... Notizie Testimonianze

I prediletti

I prediletti di Dio

Chi si aggirava nei caldi pomeriggi d'estate ad Ovada poteva avere la sorpresa di incontrare una suora con gli zoccoli di legno ai piedi e la corona del rosario in mano che scendeva furtivamente verso il torrente Orba o verso lo Stura: era Madre Camera, mia zia Marietta. Dopo aver pranzato, raccomandava alle sue suore di riposare perché le fatiche del pomeriggio potessero essere affrontate con maggiore sollecitudine; si accertava che le consorelle fossero a riposare e poi scendeva lungo le sponde dei due torrenti dove raccoglieva erbe medicinali, fiori e radici.

Tornata a casa, si industriava a preparare decotti, unguenti, infusi per curare gratuitamente i malati poveri, perché in quel tempo le medicine erano poche e costavano molto care .

Il suo amore e la sua dedizione per gli ammalati e per i poveri erano davvero grandi, essi erano al centro del suo cuore perché, diceva, erano i prediletti di Dio. Coloro che lei avvicinava si sentivano oggetto di fraterna sollecitudine: oltre alle cure trovavano il conforto di una parola buona, di un'attenzione delicata che solo l'amore per il Signore può suggerire.

 

(Un nipote di Madre Camera)

 

Precedente Home Su Successiva